Rende: incontro per valorizzare il Terzo Settore

“È necessario che ci sia un rapporto di condivisione maggiore nella programmazione e lo si può fare solo dando valore al terzo settore”: così Annamaria Artese che ha ricevuto ieri in assessorato il presidente del CSV Gianni Romeo insieme al direttore Mariacarla Coscarella.
Durante l’incontro si è parlato dell’attuazione della nuova riforma, della agenda urbana e dei piani di zona: “Per il nostro comune -ha affermato a riguardo di questi ultimi l’assessore- sono in fase d’approvazione. Presto ci sarà la conferenza dei sindaci per tirare le somme di questo percorso. Rende è tra i comuni più virtuosi in materia essendo alla fine di un percorso che ci ha visti in prima linea sui temi sociali”.
La Artese ha sottolineato come: “il Centro di Volontariato e Servizi debba essere presente in tale fase perché è indubbia che l’azione di coordinamento svolta dall’ente sia indispensabile tra gli attori coinvolti”.
Lo stesso Romeo ha infatti dichiarato: “il CSV fornisce al nostro territorio un servizio fondamentale quale quello di raccordo per il terzo settore, portavoce delle loro necessità e, rispettando le loro differenze, ne sostiene e supporta le loro attività. Per questo abbiamo in programma di prendere contatti con tutti i distretti per promuovere la costituzione dei piani di zona e Rende deve essere modello da seguire”.
“Bisogna lavorare in sinergia nell’ambito della progettazione sociale e mettere a sistema i bisogni di un ambito territoriale che necessita di interventi mirati e strutturali. La nostra città, ma soprattutto la nostra comunità ha bisogno di risposte e per darle è necessario istituire una programmazione in ambito locale che abbia chiari le priorità di intervento e gli obiettivi strategici nonché le modalità, i mezzi e le professionalità necessari per la realizzazione del sistema integrato in ambito sociale”.
news
La posizione delle ASD e SSD di fronte alla riforma del Terzo Settore
22-12-2018
Secondo quanto già previsto dalla Riforma del Terzo settore, come da testo dei dlgs. 112/2017 e 117...leggi tutto
Attività formativa per Enti del terzo settore
08-11-2018
ALESSANDRIA – Prosegue l’attività di formazione del CSVAA proposta agli Enti del Terzo Settore....leggi tutto
Data integration: arriva il «passaporto digitale» per il Terzo Settore firmato Italia non profit
08-11-2018
Che farsene di un documento? Tante cose, soprattutto se facilita la vita e riduce le disuguaglianze ...leggi tutto
Riforma del Terzo Settore: come cambieranno le Associazioni?
08-11-2018
Fornire supporto alla propria rete associativa, ma anche agli altri Enti che fanno riferimento alla ...leggi tutto
Terzo settore: fino al 30 novembre le domande per i contributi
08-11-2018
Livorno – Fino al 30 novembre 2018 le associazioni e gli altri soggetti del Terzo Settore possono...leggi tutto
Terzo settore: 62 milioni per iniziative di livello nazionale e locale
08-11-2018
(Regioni.it 3476 - 18/10/2018) “Le Regioni hanno dato l’intesa all’atto di indirizzo con cui s...leggi tutto