La legge del Terzo settore e la finanziaria 2019: lunedì un incontro a Pisa

Lunedì alle 15,30, nell’auditorium delle Officine Garibaldi in via Gioberti si terrà un incontro dal titolo “La legge del Terzo settore e la finanziaria 2019: due facce della stessa medaglia?”. «Obiettivo principale dell’appuntamento – ha detto Verter Tursi – è quello di iniziare un percorso di approfondimento su questi temi che sia capace di dare alle associazioni e alle istituzioni indicazioni chiare sul futuro che la legge delinea, sulle necessità di cambiamento richieste loro, sulle possibilità di sviluppo che essa determina».

L’incontro si aprirà con una relazione della portavoce del Forum nazionale del terzo settore Claudia Fiaschi che farà un quadro sullo stato dell’arte della riforma e le sue ricadute nell’Italia dell’oggi. Molti gli interventi previsti sia delle istituzioni con il presidente della Provincia Massimiliano Angori e la presidente della Società della salute Gianna Gambaccini, sia delle associazioni di terzo settore con Alberto Grilli, cooperazione sociale, Daniele Vannozzi ed Antonio Cerrai, volontariato, Elena Pampana, promozione sociale. Molto sarà anche lo spazio per gli interventi dal territorio attraverso una specifica sessione prevista durante l’incontro che sarà coordinato da Verter Tursi, portavoce del Forum del Terzo settore di Pisa.


Parte integrante della discussione sarà anche l’eventuale collegamento sulla finanziaria 2019 per capire se le scelte che vi si compiono sono in qualche modo coerenti ed in linea con la legge da poco approvata.

Un incontro, quindi, attraverso il quale riprendere, anche a Pisa, le fila di una discussione importante su di un mondo estremamente utile, diffuso e multisettoriale, quello del Terzo settore, finalmente ben individuato dalla legge, trasversale alla vita dei cittadini indipendentemente dall’età, sesso e religione e per questo parte integrante della vita di ognuno di noi. «L’incontro è aperto a tutti – conclude Tursi – e per questo ci attendiamo una numerosa partecipazione».
news
La posizione delle ASD e SSD di fronte alla riforma del Terzo Settore
22-12-2018
Secondo quanto già previsto dalla Riforma del Terzo settore, come da testo dei dlgs. 112/2017 e 117...leggi tutto
Attività formativa per Enti del terzo settore
08-11-2018
ALESSANDRIA – Prosegue l’attività di formazione del CSVAA proposta agli Enti del Terzo Settore....leggi tutto
Data integration: arriva il «passaporto digitale» per il Terzo Settore firmato Italia non profit
08-11-2018
Che farsene di un documento? Tante cose, soprattutto se facilita la vita e riduce le disuguaglianze ...leggi tutto
Riforma del Terzo Settore: come cambieranno le Associazioni?
08-11-2018
Fornire supporto alla propria rete associativa, ma anche agli altri Enti che fanno riferimento alla ...leggi tutto
Terzo settore: fino al 30 novembre le domande per i contributi
08-11-2018
Livorno – Fino al 30 novembre 2018 le associazioni e gli altri soggetti del Terzo Settore possono...leggi tutto
Terzo settore: 62 milioni per iniziative di livello nazionale e locale
08-11-2018
(Regioni.it 3476 - 18/10/2018) “Le Regioni hanno dato l’intesa all’atto di indirizzo con cui s...leggi tutto