Terzo Settore e GAL in sinergia per l'attivazione di un bando

Cresce l’interesse per i bandi del GAL (Gruppo di Azione Locale) Castelli Romani e Monti Prenestini. Nei giorni scorsi le aziende agricole con vocazione sociale, insieme ad altri operatori interessati, hanno partecipato agli incontri promossi dalla Casa del volontariato e dell'associazionismo XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini. L’obiettivo è quello di condividere idee e progetti per poter partecipare al bando relativo alla tipologia di operazione 16.9.1 che mira a realizzare soluzioni di welfare per gli agricoltori che hanno intenzione di arricchire la loro azienda utilizzando le fasce più deboli e svantaggiate per realizzare prodotti agricoli di qualità e dal forte valore etico.
Presenti agli incontri anche il direttore del GAL Castelli Romani e Prenestini Patrizia Di Fazio, il direttore della Comunità Montana Rodolfo Salvatori, Alessia Morici della Casa del Volontariato, i progettisti del Csv Lazio Massimiliano Trulli e Giuliana Cresce.

“L’obiettivo degli incontri – spiega Alessia Morici – è quello di realizzare progetti che uniscano il mondo degli imprenditori agricoli e gli operatori del terzo settore pensando al benessere della comunità. Già dai primi incontri si è instaurato uno scambio di buone prassi tra associazioni e imprese con al centro la tutela dei beni comuni. È importante creare una rete che abbia una ricaduta sul territorio per finanziare la parte sociale che non riesce ad andare avanti in maniera autonoma”.
Vale la pena ricordare che il bando prevede un contributo in conto capitale per un minimo di 25.000 euro e un massimo di 50.000 euro per ciascun progetto di cooperazione. I bandi che scadranno il 18 settembre sono destinati a soggetti che operano nei comuni di Castel San Pietro Romano, Colonna, Frascati, Gallicano nel Lazio, Labico, Monte Porzio Catone, Montecompatri, Nemi, Palestrina, Rocca di Cave, Rocca di Papa, Rocca Priora, San Cesareo e Valmontone compresi nel Gruppo di Azione Locale Castelli Romani e Monti Prenestini.

I bandi sono reperibili al link: www.galcastelli.it/category/psl/bandi-e-avvisi-20142020
news
La posizione delle ASD e SSD di fronte alla riforma del Terzo Settore
22-12-2018
Secondo quanto già previsto dalla Riforma del Terzo settore, come da testo dei dlgs. 112/2017 e 117...leggi tutto
Attività formativa per Enti del terzo settore
08-11-2018
ALESSANDRIA – Prosegue l’attività di formazione del CSVAA proposta agli Enti del Terzo Settore....leggi tutto
Data integration: arriva il «passaporto digitale» per il Terzo Settore firmato Italia non profit
08-11-2018
Che farsene di un documento? Tante cose, soprattutto se facilita la vita e riduce le disuguaglianze ...leggi tutto
Riforma del Terzo Settore: come cambieranno le Associazioni?
08-11-2018
Fornire supporto alla propria rete associativa, ma anche agli altri Enti che fanno riferimento alla ...leggi tutto
Terzo settore: fino al 30 novembre le domande per i contributi
08-11-2018
Livorno – Fino al 30 novembre 2018 le associazioni e gli altri soggetti del Terzo Settore possono...leggi tutto
Terzo settore: 62 milioni per iniziative di livello nazionale e locale
08-11-2018
(Regioni.it 3476 - 18/10/2018) “Le Regioni hanno dato l’intesa all’atto di indirizzo con cui s...leggi tutto